Home  ›  Blog  ›   Dipendenza Affettiva

Gli amori difficili
  


Una rosa blu


"Dicono di te pare che ci stai
Che ti scaldi presto che poi tutto il resto e non ti leghi mai
Ma se fossi mia io ti legherei
Con un laccio al cuore che ti faccia male quando te ne vai"

LEI: all'apperenza ci sta, pronta a scaldarsi, ma senza chiedere un impegno al suo amante, perchè poi va via. 
Ci sono tanti modi per cercare affetto, attenzioni, calore umano.. Chi ha imparato che queste cose non durano, che ci sono un momento e poi un attimo dopo non ci sono più, potrebbe adottare una strategia che permette di ricevere attenzioni, ma (apparentemente) senza coinvolgere troppo emozioni già sofferenti.
C'è chi allora usa la sessualità per chiedere vicinanza e amore, che magari pensa di non meritarsi, quindi subito dopo "se ne va".
 
LUI: innamorato? Non corrisposto? Unico a vedere i bisogni di lei? Oppure fugge dalla solitudine legandosi sentimentalmente ad una persona che gli ha fatto provare qualcosa? 
Non lo sappiamo, ma lui vorrebbe legarla a sè "con un laccio al cuore" che fa male quando si allontana. Vuole farle provare quello che sente lui? Il dolore del distacco? 
 
"Se fossi mia ti legherei ma un laccio al cuore non ci sei
Al mare o dove c'eri tu mi punge la tua rosa blu
Dolce e un po' perversa è la tua fantasia
Ma una rosa blu sulla pelle mia
Me ne accorgo adesso, passo dopo passo
Che non va più via"

Il bisogno di amore, talvolta diventa necessità di possesso e controllo. Difficile rassegnarsi e lasciare andare quando si scopre che non si può obbligare una persona a restare.
 
Si può amare in tanti modi. Quando non si è ricevuto l'amore necessario, non si sa bene come darlo e chiederlo agli altri. 
Si trovano strategie, che hanno costi più o meno alti, ma che (momentaneamente) alleviano il vuoto e il dolore lasciato dalla mancanza di amore.