Home  ›  Blog  ›   Dipendenza Affettiva

Chi è il dipendente affettivo?
  


C'è chi si riconoscerà in una o più di queste caratteristiche, ma una particolarità accomuna tutti i dipendenti affettivi: cercano fuori da sé l'amore per se stessi, perché nella loro storia non hanno potuto costruirlo.

 
La tua sete d'amore è insaziabile?
Non ti basta mai, ti trovi sempre a sentire che ti manca qualcosa, un abbraccio, la vicinanza di qualcuno, persone attente a te.. senti che non ne ne ricevi abbastanza.
 
Ti metti completamente in mano all'altro?
La tua felicità, la tue scelte, la tua realizzazione dipendono completamente dall'altro, che ne è custode e responsabile primario.
 
Sei un partner modello?
Fai sempre la cosa giusta, precisione nello svolgere i compiti e tenacia sono tue caratteristiche principali. Se capisci che quella cosa è importante per l'altro cerchi di farla al meglio (e comunque non è mai abbastanza). Ti aspetti riconoscimento, e se non arriva.. è perché potevi fare di più.
 
Hai uno spiccato spirito di adattamento?
I suoi progetti e i suoi sogni diventano i tuoi. I suoi interessi anche. Improvvisamente i tuoi gusti cambiano e si adattano pur di vedere l'altro contento.
 
Pensi prima agli altri che a te?
Se stai male non ci pensi, sei forte, tu sai cavartela, meglio pensare agli altri. C'è sempre qualcuno che viene prima, qualche problema più importante dei tuoi.
 
Sai aspettare all'infinito?
Aspetti, aspetti, aspetti.. Ancora un momento, poi tocca a te. Quel momento non arriva mai o tarda sempre. Ma tu sei paziente e aspetti.
 
Non ti apprezzi?
C'è qualcosa in te che non va, per cui non riesci ad amarti. Non capisci come gli altri possano farlo; infatti, hai sempre dubbi a questo proposito.
 
Sei cieco davanti alla tua sofferenza?
Non importa quanto male ti viene inflitto, basta quella carezza, quel gesto di affetto, una scusa, che ti sciogli e metti da parte tutto il resto.
 
Tendi ad isolarti?
Che sia per un partner o per un'amicizia, puoi dedicare gran parte delle tue energie e del tuo tempo ad una persona.
 
Cerchi relazioni con i fuochi d'artificio?
La banalità e la normalità ti annoiano. Nella relazione serve sempre un po' di pepe che ti faccia sentire quel senso di ebrezza che svuota la mente.
 
Ti sei riconosciuta/o in questo identikit?