Home  ›  Blog  ›   Davanti allo specchio

Sessualità maschile e femminile: diversi da chi?
  


La variabilità maggiore è all’interno del gruppo stesso! 

 
 
Esatto, è possibile trovare differenze maggiori tra due donne o tra due uomini, piuttosto che tra una donna e un uomo.
Questa è forse una delle cose più importanti che è utile sapere sulla sessualità umana!
 
Facciamo un esempio per capire meglio. L’altezza media di una donna adulta è 162 cm, mentre quella di un uomo adulto è 177 cm. I due gruppi hanno una differenza di 15 cm tra le loro medie. Nel gruppo delle donne le altezze variano tra 152 e 172 cm, mentre nel gruppo degli uomini tra 163 e 193. All’interno del gruppo delle donne la variabilità è di 20 cm, nel gruppo degli uomini di 30 cm! 
 
Anche per quanto riguarda la sessualità, la variabilità maggiore sembra essere interna ai singoli gruppi.
 
Queste differenze riguardano l’anatomia: diverse forme, colore, peluria, odore.. ma ci sono anche differenze non percepibili immediatamente dall’altro: diversi orientamenti sessuali, preferenze, identità ed espressione di genere e diverso funzionamento sessuale. Desiderio, eccitazione e orgasmo possono essere molto diversi in persone appartenenti allo stesso gruppo/genere.
 
Solitamente, il confronto sulla sessualità avviene all’interno dei gruppi. Le donne parlano con le donne, gli uomini con gli uomini. Se avete un numero abbastanza ampio di amiche o amici con cui confrontarvi potrete verificare che, pur appartenendo allo stesso genere, avete molte differenze! 
 
Non c’è un modo giusto o sbagliato di essere, di sentirsi, di provare piacere.. ognuno ha il suo!
Tu sei tu, non c’è nulla di sbagliato!