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Cosa puņ favorire la condizione autistica?
  


Le perone autistiche presentano una neurodiversità. Non si conoscono tutti i fattori che la determinano, ma negli ultimi anni diverse ricerche hanno trovato delle possibili spiegazioni.

Fattori genetici
 
Modificazioni presenti in alcuni geni possono essere trasmesse all'embrione aumentando la possibilità che il nascituro sia autistico. Il genitore può essere a sua volta una persona autistica o neurotipica. Queste modificazioni aumentano solo la possibilità di nascere autistici, ma non escludono che il neonato possa avere uno sviluppo neurotipico (NT).
 
Fattori ambientali
 
Possono aumentare la possibilità che il nascituro sia autistico:
 
- entrambi i genitori in età avanzata [Advanced parental age and the risk of autism spectrum disorder,
Durkin et al, 2008; Parental age and the risk of autism spectrum disorders: findings from a Swedish population-based cohort, Idring et al., 2014; Advanced parental age and autism risk in children: a systematic review and meta-analysis.
Wu et al., 2017];
 
- complicazioni in gevidanza o durante il parto (nascita estremamente prematura - prima di 26 settimane -, basso peso alla nascita, gravidanza multipla, ..) [Increased Risk of Autism Development in Children Whose Mothers Experienced Birth Complications or Received Labor and Delivery Drugs
Smallwood et al., 2016];
 
- gravidanze molto ravvicinate [Closely spaced pregnancies are associated with increased odds of autism in California sibling births, Cheslack-Postava and Bearman, 2011; Autism spectrum disorder and birth spacing: Findings from the study to explore early development (SEED).
Schieve et al., 2018].
 
NESSUN aumento delle possibilità di avere un figlio autistico o neurotipico deriva dall'aver effettuato i vaccini. [lista consultabile di ricerche: https://www.healthychildren.org/English/safety-prevention/immunizations/Pages/Vaccine-Studies-Examine-the-Evidence.aspx]
 
Differenze cerebrali
 
Nel primissimo sviluppo cerebrale emergono differenze nella comunicazione tra regioni cerebrali. I bambini autistici sembrano sviluppare un maggior numero di connessioni, rispetto agli NT. Maggiore è questa iper-connesione, maggiori sembrano essere le diversità espresse nelle relazioni sociali, in persone con QI nella norma o border cognitivi (QI>70). [Brain hyper-connectivity in children with autism and its links to social deficits, Supekar et al., 2014]
 
 
A sx il cervello di un bambino che presenta uno sviluppo neurotipico, a dx il cervello di un bambino che presenta uno sviluppo neurodiverso.