Home  ›  Blog  ›   Autismi

Didattica a distanza: un riassunto delle esperienze degli ultimi mesi
  


In pillole..

Abbiamo raccolto le nostre esperienze degli ultimi mesi e questo video-corso è il risultato. Sono stati trattati diversi argomenti interessanti e fondamentali, che spaziano dalla didattica, alle relazioni.
 
Per approfondimenti non esitare a contattarmi!!
 
In questo estratto troverai:
  • Pro e contro della didattica svolta in modalità sincrona e asincrona
  • Spiegazione del funzionamento ON-OFF in persone autistiche
 
 
 
Il video originale integrale: qui
 
Un ringraziamento a:
 
Luisa Di Biagio, ChPsychol, Psicologa, Etologa Esperta in Educazione e Consulenza Sessuale ed Esperta in Autismo, Attivista per i Diritti delle Persone Autistiche.
 
Cristina Cristofoli e Andrea Medas e all'Associazione Peter Pan Onlus
 
Per chi non la conoscesse..
L’associazione Peter Pan è stata costituita nel maggio del 2000 da un gruppo di famiglie con figli autistici o neurodiversi, in condizioni invalidanti. Situazioni diverse, ma un problema in comune: la difficoltà di ottenere adeguate coperture terapeutiche dal S.S.N.  Per cui nel 2008 nasce  la "Casa di Peter Pan", in autofinanziamento, per  fornire  servizi diurni a 20 ragazzi con diversi laboratori PERMANENTI. Oggi l'Associazione può contare su 7 educatori, due splendidi ragazzi che hanno svolto qui il servizio civile, un autista e una impiegata amministrativa,  oltre a collaborazioni con maestri d’arte per laboratori di ceramica tessitura, sport giardinaggio. IL'Associazione utilizza un approccio comportamentale come base per un programma terapeutico multidisciplinare, che ha come obiettivo di migliorare la qualità della vita di questi ragazzi.