Home  ›  Blog  ›   Davanti allo specchio

Le domande sul sesso che imbarazzano.
  


Il sesso: praticato in modo più o meno assiduo, ma per diversi aspetti ancora sconosciuto e misterioso per molti.


Quante volte alla settimana bisognerebbe fare sesso?
 
Alcune ricerche dicono che fare sesso più volte in una settimana è indicatore di benessere e felicità. 
 
In realtà..
 
La qualità è molto più importante della quantità. Abbracci e attenzione reciproca non devono mai mancare! Nella frenesia della quotidianità odierna una "seduta" di sesso più lunga e una più breve alla settimana possono essere un soddisfacente risultato. La sessualità non è un calcolo matematico: tanti fattori incidono sul desiderio, tra cui lo stress! Una buona abitudine può essere quella di coltivare il desiderio, più e oltre che "l'allenamento tra le lenzuola". Piccoli gesti di affetto e di apprezzamento possono contrastare lo stress e sostenere il desiderio. 
 
Il consiglio: abbracciatevi, accarezzatevi, annusatevi, fate sentire al/alla partner che lo/la desiderate, baciatevi.
 

 
 
 
Se non raggiungo l'orgasmo durante il rapporto, c'è qualcosa in me che non va?
 
Il 73% delle donne non raggiunge sempre l'orgasmo, tra di loro alcune non lo raggiungono proprio. Molti pensano che uomo e donna funzionino allo stesso modo: no, assolutamente NO! I loro corpi hanno esigenze diverse
 
In realtà..
 
Spesso le donne non si conoscono bene, non hanno esplorato ad esempio il loro corpo tramite la masturbazione. Oppure con la masturbazione raggiungono tranquillamente l'orgasmo, ma è difficile per loro comunicare al (alla) partner cosa fare per farle provare piacere. O la situazione relazionale non permette di farlo... (in questo caso le prime domande da farsi sarebbero altre)
 
A volte, una donna impiega più tempo ad eccitarsi, è importante trovare i punti giusti da accarezzare.
 
Inoltre, le donne, rispetto agli uomini, possono avere orgasmi diversi, la domanda quindi è: dove dirigersi? Verso il clitoride o verso la vagina? O entrambe? Non necessariamente la penetrazione permette ad una donna di raggiungere l'orgasmo! (Si, è così, avete letto bene!!)
 
 
 
 
Come far capire al/alla proprio/a partner cosa fare e dove farlo?
 
Comunicare è la via migliore. Bisogna però fare attenzione: criticare non è un metodo di comunicazione efficace, soprattutto in questi casi!! 
 
In alternativa..
 
Se per vari motivi proprio non si riesce a dire al (alla) proprio (a) partner come muoversi sul proprio corpo, si può provare a guidarlo (a), mostrando cosa fare: usando le proprie mani e le sue. Spesso è più efficace che dare tante spiegazioni!
 
 
Il/la mio/a partner va in ansia per la sua performance a letto, cosa posso fare?
 
L'ansia può essere connessa alla preoccupazione di fare "brutte figure" o ad esperienze passate in cui le cose non sono andate secondo le aspettative.
 
Cosa NON fare: giudicare, prendere in giro, non sentirsi abbastanza attraenti...
 
L'ansia è l'emozione "anti-sesso" per eccellenza, se c'è una preoccupazione o un allarme in corso, non è vantaggioso pensare al sesso, il cervello lo sa in automatico!!
 
Sono importanti..
 
Un clima sereno, una buona conoscenza di sè e la possibilità di comunicare con il (la) partner.
 
 
 
 
I sex toys possono rovinare la relazione tra le lenzuola?
 
Tutto può essere piacevole come spiacevole. L'importante è non imporre all'altro ciò che non vuole o non lo/la convince. 
 
La regola è: tutti d'accordo!
 
L'utilizzo di sex toys può essere proposto e valutato insieme, chi ne fa già uso può proporre di provare com'è utilizzarlo insieme, chi vuole variare un po' può trovare ciò che fa al caso suo.